Il videogioco è arte?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    ON Admin •
    Posts
    25,063
    Health Points
    +149

    Status
    Anonymous
    Continuiamo il nostro discorso serio con questa domanda:
    I videogiochi sono arte?
    Se si, perchè? Se no, perchè?
    Quali videogiochi sono da considerare pura arte?
     
    Top
    .
  2. Lucario_shiny 96
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Il videogioco è arte, opera d'arte di tantissimi sviluppatori
    Quando gioco mi medesimo nella console, i videogiochi fanno provare emozioni, e se qualcosa fa provare emozioni così allora è arte
    Giochi come Assassin's Creed ambientati in città UGUALISSIME a come sono nella realtà, l'ho constatato di persona :asd:
    Ciò che si può definire arte per me sono stati i giochi pokemon, ma la saga principale, non cazzatine varie come MD, Ranger, Dash etc...
    Insomma si :sisi:
    Alcuni videogiochi sono arte
     
    Top
    .
  3.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    ON Admin •
    Posts
    25,063
    Health Points
    +149

    Status
    Anonymous
    La mia risposta è nì.
    Il videogioco non è sempre arte... E poi lo trovo soggettivo.
    Per esempio pokémon per me non è arte :asd: Cos'ha di artistico? A me pokémon piace tantissimo eh, ma non è arte per me. Magari la prima generazione è arte.
    Ecco, ora bisogna capire la definizione di arte lol E' un po' difficile la questione...
    Per me un gioco che si può considerare arte è quello che ho in set :asd: Beyond Good And Evil :sisi: Perchè ha una trama da cinema come poche, che ti sa emozionare, personaggi stupendi, ambientazioni che ti fanno venire il nodo alla gola, un finale stravolgente e un'ottima ost.
    Un altro gioco artistico è Journey, che però non ho giocato :(
    E come dimenticarsi di Mario Galaxy? Arte pura nei suoi singoli aspetti: dalla prima cosa che è l'ost, magnifica, poi le ambientazioni celestiali e la grafica che da un misero wii non ti aspetteresti... Poi i boss °-° I migliori di sempre nella saga di Mario.
    Ah bhè anche Zelda è arte pura :ivan: OOT è nà roba assurda...
    KH 1 e 2 sono arte (specifico, 1 e 2), DQ V è arte, FF VII è arte...

    Metroid invece non lo considero tanto artistico, sapete, non saprei spiegare perchè... E' qualcosa che senti dentro :asd:

    Bhè secondo me sono questi qua e pochissimi altri... Non saprei dare una definizione di gioco artistico, in sostanza:

    - deve emozionarti, prima cosa
    - deve darti una sensazione che è insita nel tuo animo :rotfl: non so come dire
    - trama :ivan:
    - ost :ivan:
    - ambientazione :ivan:

    Pacman è arte? Bhò, forse sì... Ma secondo le mie definizioni no, quindi ditemi come la pensate :asd:
     
    Top
    .
  4. Yvonne
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Anche secondo me non tutti i giochi sono arte. Un gioco come Call of Duty non lo considero arte, mi dispiace. Un gioco, per essere considerata arte per me, deve avere una trama fantastica che ti coinvolge talmente tanto che non te la dimentichi più, una ost favolosa, un'ambientazione creata da zero con i controcazzi, una sensazione che non saprei come descriverla ma che tocca l'anima...
    I Final Fantasy per me sono arte. Mondi creati da zero, personaggi fantastici creati da zero con una loro psicologia creata da zero, colonna sonora fantastica, trame perfette (non per tutti i FF però...), ambientazioni create da zero... Sapete che lavoraccio è fare dei giochi del genere? *A* Pure Kingdom Hearts I e II sono (quasi) delle opere d'arte... I vari Spyro poi sono una cosa pazzesca, pure loro sono opere d'arte (e che opere d'arte)! Anche Journey, Ico e Shadow of the colossus (anche se non li ho ancora giocati)! Pure Okami è un'opera d'arte! Poi secondo me con la nuova generazione le opere d'arte si stanno un po' scemando... Ormai ce ne sono pochissime.
     
    Top
    .
  5. Lucario_shiny 96
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gavin» @ 21/5/2013, 12:25) 
    La mia risposta è nì.
    Il videogioco non è sempre arte... E poi lo trovo soggettivo.
    Per esempio pokémon per me non è arte :asd: Cos'ha di artistico? A me pokémon piace tantissimo eh, ma non è arte per me. Magari la prima generazione è arte.
    Ecco, ora bisogna capire la definizione di arte lol E' un po' difficile la questione...
    Per me un gioco che si può considerare arte è quello che ho in set :asd: Beyond Good And Evil :sisi: Perchè ha una trama da cinema come poche, che ti sa emozionare, personaggi stupendi, ambientazioni che ti fanno venire il nodo alla gola, un finale stravolgente e un'ottima ost.
    Un altro gioco artistico è Journey, che però non ho giocato :(
    E come dimenticarsi di Mario Galaxy? Arte pura nei suoi singoli aspetti: dalla prima cosa che è l'ost, magnifica, poi le ambientazioni celestiali e la grafica che da un misero wii non ti aspetteresti... Poi i boss °-° I migliori di sempre nella saga di Mario.
    Ah bhè anche Zelda è arte pura :ivan: OOT è nà roba assurda...
    KH 1 e 2 sono arte (specifico, 1 e 2), DQ V è arte, FF VII è arte...

    Metroid invece non lo considero tanto artistico, sapete, non saprei spiegare perchè... E' qualcosa che senti dentro :asd:

    Bhè secondo me sono questi qua e pochissimi altri... Non saprei dare una definizione di gioco artistico, in sostanza:

    - deve emozionarti, prima cosa
    - deve darti una sensazione che è insita nel tuo animo :rotfl: non so come dire
    - trama :ivan:
    - ost :ivan:
    - ambientazione :ivan:

    Pacman è arte? Bhò, forse sì... Ma secondo le mie definizioni no, quindi ditemi come la pensate :asd:

    Volevo inserirlo anche io Mario Galaxy, comunque per me pokemon sì è arte :sisi:
    Pacman? nì
     
    Top
    .
  6. Akuma‚
        +2   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted




    Il vg è arte.
    Ma i vg, non le troiate.
     
    Top
    .
  7. Lirtevan
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    ci sono videogiochi e videogiochi, per me il concetto è semplice, i videogiochi che rappresentato un semplice passatempo e che mirano solo al tuo divertimento non si possono considerare arte, viceversa quei videogiochi che oltre a divertirti e a farti passare il tempo, sono capaci anche di entrarti dentro e di trasmetterti qualcosa di significativo che tu non puoi dimenticare e che ti danno emozioni che vanno al di là del semplice divertimento tipico di un passatempo, per me questa tipologia di videogiochi si può considerare arte a tutti gli effetti. :sisi:
     
    Top
    .
  8. Lucario_shiny 96
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Più o meno è quello che volevo intendere io :asd:
     
    Top
    .
  9. .Howl
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Akuma‚ @ 21/5/2013, 14:51) 


    Il vg è arte.
    Ma i vg, non le troiate.

    Maledetto ak, mi hai fatto tornare la voglia di giocare a super mario Galaxy 2!
     
    Top
    .
  10. gicgiulio
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me è un arte perchè ci sono giochi (per esempio i pokemon ) che fanno parlare discutere e incontrare persone in tutto il mondo e sicuramente i quadri non fanno questo e poi se da lavoro alla gente che problema c 'è?
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    ON Admin •
    Posts
    25,063
    Health Points
    +149

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Akuma‚ @ 21/5/2013, 14:51) 


    Il vg è arte.
    Ma i vg, non le troiate.

    Quanto concordo :ivan:
     
    Top
    .
  12. Nøthing
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gavin» @ 21/5/2013, 12:25) 
    La mia risposta è nì.

    Non saprei dare una definizione di gioco artistico, in sostanza:

    - deve emozionarti, prima cosa
    - deve darti una sensazione che è insita nel tuo animo :rotfl: non so come dire
    - trama
    - ost
    - ambientazione

    Pacman è arte? Bhò, forse sì... Ma secondo le mie definizioni no, quindi ditemi come la pensate :asd:

    Sono d'accordo.
    Per me, l'arte c'è ben poco da dire sui vg, mentre divertimento e trama sono i più importanti. Io ADORO divertirsi, ho giocato diversi giochi per la Wii e DS e mi sono divertita molto (Wii Sport with my family, LOL, for example), anche Layton non scherza, oltre al divertimento mi ha emozionata di scoprire la trama. (E DEVO FINIRLO, SNDFKJSBNKVSJBNR)
    Come non dimenticarsi di FF? Alcuni giochi hanno una grafica pazzesca(per esempio in FF XIII, anche se è quasi vicina al CGI), ma sopratutto i pg sono... come dire... spettacolari? Mi piacciono i dettagli che hanno fatto (non come in KH che i dettagli sono sfocati che potete vederli bene dal vicino).
    Per i vecchi giochi, anche per pc come pacman, è molto molto povera l'arte, priva di ambientazione e trama, ma c'è il divertimento. Come possò dimenticarmi di Spyro Classic oppure i vecchi giochi di pokémon? <3
     
    Top
    .
  13. Lirtevan
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    d'accordo anche io :sisi:
     
    Top
    .
12 replies since 20/5/2013, 20:35   87 views
  Share  
.