Banjoo-kazooie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. morganbaz
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Banjo-Kazooie è un videogioco per Nintendo 64 del 1998, primo di una serie, creato dalla Rare. Il gioco ha per protagonisti un orso di nome Banjo (già visualizzato in Diddy Kong Racing), affiancato questa volta da un uccello di nome Kazooie di una rarissima razza inventata dalla Rare, breegull.
    Il titolo è un platform, inizialmente era progettato per essere un videogioco di ruolo di nome Dream[senza fonte], e sarebbe dovuto apparire per la console SNES. In seguito, il gioco venne riadattato, per motivi di memoria, per il Nintendo 64, e furono apportate alcune modifiche, facendolo diventare, inoltre, un platform, cercando in parte di concorrere con Super Mario 64.

    Trama

    Sulla torre di un enorme covo lugubre, una perfida strega chiamata Gruntilda sta interrogando un calderone per sapere chi è la più bella delle streghe. Il calderone prima le dice che la più bella è proprio Gruntilda, ma poi si corregge e le dice che la più bella è un'orsetta di nome Tooty, che vive in Spiral Mountain con il fratello Banjo e un uccello di nome Kazooie. Allora la strega si infuria, così prende una scopa volante e si reca in Spiral Mountain per rapire Tooty. Contemporaneamente l'orsetta sta chiacchierando con una talpa di nome Bottles, davanti a casa sua, nella quale c'è il fratello che dorme. Ad un certo punto la strega arriva e rapisce Tooty, ma Banjo continua a dormire, ignaro. Dopo essersi svegliato scopre da Bottles, l'unico testimone oculare del rapimento di Tooty, quello che è successo. Così parte insieme all'inseparabile Kazooie per salvare la sorella. Nel frattempo Gruntilda e il suo servitore Klungo stanno mettendo in funzione un terribile apparecchio capace di sottrarre la bellezza alle sue vittime e trasferirla a lei. E intende fare la stessa cosa a Tooty. Ma grazie alle mosse apprese da Bottles, Banjo e Kazooie arrivano in tempo a salvarla (dopo aver affrontato tanti mondi e un quiz tenuto da Gruntilda). Banjo, Kazooie e Tooty tornano a casa e organizzano un barbecue invitando anche Bottles e lo sciamano Mumbo Jumbo, conosciuto nel corso dell'avventura. Ma ad un certo punto, Tooty avverte Banjo e Kazooie che è inutile festeggiare, dato che la strega è ancora in circolazione, così i due (che si erano completamente dimenticati di questo dettaglio) devono ripartire per sconfiggerla definitivamente. Ritornati sulla torre, affrontano Gruntilda in una frenetica battaglia. Schivano vari sortilegi e azionano 5 Jinjo (animaletti liberati dai due nel corso del gioco) e riescono a sconfiggerla, facendola cadere dalla torre e imprigionandola sotto un masso in Spiral Mountain. Banjo, Kazooie, Mumbo, Bottles e Tooty vanno in vacanza su una spiaggia dove Mumbo li informa che compariranno in un altro gioco: Banjo Tooie. Poi mostra delle foto che raffigurano due uova e una chiave di ghiaccio, nei livelli Treasure Trove Cove, Freezeazy Peak e Gobi's Valley. Banjo e Kazooie gli chiedono cosa significano, ma Mumbo ribadisce che lo scopriranno in Banjo Tooie. La scena conclusiva del gioco mostra Klungo che tenta inutilmente di sollevare il masso che imprigiona la sua padrona, finché...

    Personaggi
    Banjo: il buffo orso protagonista del gioco.
    Kazooie: il picchio rosso, compagna di avventure
    Gruntilda: La malvagia strega che rapisce Tooty. Ha tre sorelle: Brentilda, Mingella e Blobbelda (queste ultime 2 compariranno in Banjo Tooie).
    Tooty: L'orsetta sorella di Banjo
    Bottles: la talpa. Guida di Banjo durante il gioco.
    Jinjo: sono 5 uccellini fratelli. Insieme formano il Jinjonator che aiuterà Banjo nello scontro finale. Come si vedrà in Banjo - Tooie i Jinjo sono di nove specie e il loro sovrano è Jingaling.

    Trasformazioni

    Nel corso del gioco i 2 amici possono subire trasformazioni varie.
     Livello Animale (o oggetto Occorrente
    Mumbo's mountain Termite 5 teschi
    Bubblegloop Swamp Alligatore 10 teschi
    Freezezy Peak Tricheco 15 teschi
    Mad Monster Mansion   Zucca 20 teschi
    Click Clock wood Ape 25 teschi



    Per trasformarsi, i 2 amici devono chiedere aiuto a Mumbo, uno stregone con la testa a forma di teschio, che si trova nella sua capanna in alcuni livelli. A volte Mumbo trasforma, per errore, Banjo in lavatrice. Questa trasformazione accade in Grunty Industries nel successivo Banjo - Tooie con cui Banjo può lavare i vestiti ad alcuni conigli. Il nome completo dello stregone (Mumbo Jumbo) è lo stesso nome di un fiume dell'Africa. La trasformazione finisce dopo qualche metro dal livello; nel livello Click Clock Wood, Banjo ritorna normale appena entra in un'altra stagione.

    Livelli


    Per aprire i livelli sono necessarie delle tessere per completare i puzzle chiamate Jigsaw
    La Montagna a spirale (Spiral Mountain): l'area in cui si trova la casa di Banjo, dove i due protagonisti apprenderanno le mosse fondamentali, indicate da Bottles, e potranno addestrarsi grazie all'aiuto di ortaggi. La montagna in questione conduce all'ingresso del castello di Gruntilda.
    Il covo di Gruntilda (Gruntilda's Lair): Il castello fa da sfondo a gran parte dell'avventura di questo primo episodio della serie: da qui si accede a tutti i nove mondi, e la sua sommità sarà teatro della battaglia finale. Vi si trovano 10 "Jigsaw", (tessere di puzzle), e Banjo e Kazooie, nel loro percorso al suo interno, fanno conoscenza con la fata Brentilda, sorella di Gruntilda, Cheato, il libro magico smarrito da Gruntilda nella fretta di portare Tooty al sicuro nella sua base.
    La montagna di Mumbo (Mumbo's Mountain): Primo dei nove livelli veri e propri, ha degli elementi che danno allo scenario una connotazione neolitica o tribale. In questo mondo si trovano un enorme scimpanzé chiamato Conga e una scimmietta di nome Chimpy, un sito megalitico, un enorme termitaio ed un piccolo villaggio nel quale si trovano il grande totem "Juju" e la capanna di Mumbo Jumbo.
    L'isola del tesoro (Treasure Trove Cove) : L'isola di un tesoro con un faro.


    L'isola del tesoro
    la caverna di Clanker (Clanker's Cavern) : La caverna di un pesce-robot.
    Bubblegloop Swamp : Una palude. Qui viene incontrato Mumbo per la 2ª volta.
    Freezeeazy Peak : Ancora Mumbo , in una terra ghiacciata.
    La valle di Gobi (Gobi's Valley) : Egitto, la terra dei Faraoni, delle Piramidi e della Sfinge .
    il maniero del mostro (Mad Monster Mansion) : Casa stregata con una chiesa con un giardino dove Mumbo ha fatto casa.
    la baia del Rusty Bucket (Rusty Bucket Bay) : Una baia.
    il bosco Tic-Toc (Click Clock Wood) : Un livello quadruplo. Infatti è visto dalle 4 stagioni.
    Gruntilda's Quiz : Gruntilda fa alcune domande a Banjo sul gioco.
    Scontro finale : Sfida finale contro Grunty.
    Livelli Eliminati
    Invece di nove, dovevano essere 12 livelli.
    Fungus Forest: Un'immagine del livello può essere vista nella casa di Banjo vicino ad essa. Preferibilmente è stata usata in Donkey Kong 64 come "foresta dei funghi".
    Hammerhead Beach: È stato dichiarato che il livello era qualcosa a che fare con la Stop N Swop.Poi è stato dichiarato che il livello è stato semplicemente rinominato in Treasure Trove Cove.
    Mount Fire Eyes: Come dichiarato da Chris Sutherland, il livello è stato incorporato in Banjo-Tooie come Hailfire Peaks.

    Cameo

    In Click Clock Wood, Banjo e Kazooie incontrano un personaggio di nome Gnawty. Questo personaggio è anche un nemico della serie Donkey Kong . Gnawty in questo gioco sembra molto simile a quello di Donkey Kong 64, tranne il fatto che la sua pelle è marrone e non blu (anche se ci sono stati Gnawtys marroni in Donkey Kong Country) . Tiptup compare in Bubblegloop Swamp. Tiptup è stato uno dei piloti del videogioco Diddy Kong Racing, un gioco di corsa del 1997, di cui Banjo è un personaggio giocabile. Tiptup appare anche in Banjo - Tooie. Una prima schermata di Donkey Kong 64 ha mostrato una doccia con Banjo e Kazooie su di essa. Tuttavia, la doccia è stata rimossa prima che il gioco fosse rilasciato. Inoltre, uno dei primi screenshot di Banjo - Kazooie mostra Donkey Kong sulla parete, invece di Tooty.

    Seguiti

    A fine del videogioco un video mostra scenari nascosti dei livelli Treasure Trove Cove, Frezeeazy Peak e Gobi's Valley.In ognuno di questi si nasconde un oggetto della Stop "N" Swop. Questi oggetti verrebbero riprodotti in Banjo-Tooie, cronologicamente terzo capitolo della saga di Banjo-Kazooie, essendo uscito Grunty's Revenge. Questo videogioco è uscito due anni dopo a Banjo-Tooie, ma si svolge in mezzo a Banjo-Kazooie e Banjo-Tooie.
    I seguiti sono:
    Nintendo 64
    Banjo-Tooie
    Gameboy Advance
    Grunty's Revenge
    Banjo-Pilot
    Xbox 360
    Nuts & Bolts

    X-Box Live Arcade
    La Rare ha creato un remake di Banjo-Kazooie per X-Box Live. Il gioco possiede una connessione con Nuts & Bolts, in modo che se si trova gli oggetti della Stop N Swop, si può sbloccare nuovi pezzi dei veicoli.

    Curiosità

    Mumbo risiede in Freezeezy Peak, un livello innevato sebbene in Click Clock Wood, durante l'inverno, lui sia assente perché dice di odiare il freddo.

    è il gioco preferito di Marco_Nintendo (tra tutte le sue console) e il mio gioco preferito per il Nintendo 64.
     
    Top
    .
  2. Akuma‚
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Uno dei giochi più belli che ho mai giocato, questo basta... Quanto vorrei un seguito decente! La vecchia Rare non ci sarà mai più purtroppo...
     
    Top
    .
  3. assaf
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Mai giocato al gioco originale, ma conosciuto con quello per Xbox 360 (Nuts&Bolts) che non c'entra niente con i vecchi capitoli... però è comunque un bel gioco. Far volare le mucche con la bacchetta/chiaveinglese mi faceva spanciare.
    Mi piacerebbe giocarci, peccato che Nintendo ha lasciato che venisse pubblicato su Xbox Live e non su Virtual Console...
     
    Top
    .
  4. ~Zaru
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    è il gioco preferito di Marco_Nintendo (tra tutte le sue console) e il mio gioco preferito per il Nintendo 64.--> :sisi:
     
    Top
    .
  5. ~Zaru
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    GRANDE :<3:
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .

    Group
    Noobs •
    Posts
    2,399
    Health Points
    -8,388,608
    Location
    A casa di nunzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (assaf @ 29/8/2012, 12:47) 
    Mai giocato al gioco originale, ma conosciuto con quello per Xbox 360 (Nuts&Bolts) che non c'entra niente con i vecchi capitoli... però è comunque un bel gioco. Far volare le mucche con la bacchetta/chiaveinglese mi faceva spanciare.
    Mi piacerebbe giocarci, peccato che Nintendo ha lasciato che venisse pubblicato su Xbox Live e non su Virtual Console...

    Banjo e Kazooie Nuts e bolts è un gioco pessimo :asd: non c'è paragone coi precedenti giochi :asd:
    Nintendo non c'entra nulla se il contratto è scaduto e ora Rare è affiliato a microsoft, Microsoft può publicarlo su xbox live e sulla virtual console non possono esserci ip della Rare :asd:

    PS.
    Sarebbe meglio se nel primo post si spoilerassero alcune parti dato che per chi non ci ha mai giocato e ci vuole giocare gli spoilera abbastanza parti riguardanti al gioco :asd:
     
    Top
    .
  7. ~Zaru
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ehm, in realtà Nuts&Bolts e bello, hanno detto che ha una buona grafica e un altre cose.E stato sottovalutato, sì.MA TU NON PUOI DIRE CHE FA SCHIFO SOLO PERCHè E SULLA IXBOX TRESESSANTA!Però le macchine non ci stanno ... :(
     
    Top
    .
6 replies since 6/5/2012, 17:52   105 views
  Share  
.